Innocui – Opening mostra

 innocui

Per il ciclo “Love and Compassion”, Inner room© ha il piacere di presentare un percorso per immagini dal 2010 al 2013 della fotografa Ela Bialkowska . L’autrice stessa che con chiarezza e linearità lo definisce così:

“Questo progetto è partito da un lavoro fotografico nato come un esperimento: creare due immagini in bianco e nero di uno stesso oggetto dove le due immagini appaiono una il negativo dell’altra.  Una figura, un cipresso, appare in “positivo”, illuminato dalla luce del giorno che si staglia sullo sfondo chiaro del cielo. Nell’altra lo stesso albero, illuminato da una luce artificiale, si discosta dallo sfondo nero della notte. Così quello che a prima vista sembra l’accostamento della stessa fotografia in positivo e negativo si scopre essere due immagini distinte, anche se della stessa figura. Di queste è stato creato a sua volta il loro corrispettivo negativo, creando un ulteriore inganno.
Ciò che mi sembrava interessante in questo esperimento era la possibilità di mettere in crisi, anche solo per un istante, le facoltà di chi osserva la fotografia, mettere in dubbio le convinzioni del soggetto e la pretesa di conoscenza certa.
Ed è il dubbio, questa innocua ma potente capacità, che può far paura a chi pretende di avere la verità in mano.”
La crisi della verità apre la prospettiva della verità tutta intera.

Inaugurazione mostra:

Fusi&Fusi

via g.di mannaia, 15 53100 – Siena

Opening mostra 21.11.03, ore 18.00

 

dal 21.11 al 21.12.2013

lunedì/sabato

09.00-13.00 15.30-19.30

 

www.inner-room.org

innerroom1@gmail.com